IndieCON è un ritrovo per appassionati di giochi di ruolo dove si gioca, si mangia, si incontrano vecchi amici e se ne conoscono di nuovi.
L’evento non è una fiera o una mostra mercato: non ci sono demo organizzate, né vendita di giochi; si tratta esclusivamente di un raduno autogestito di appassionati. Ogni partecipante può organizzare eventi o partecipare a quelli già proposti.
Il punto focale di questa convention sono i giochi di ruolo indie, o indipendenti, così definiti perché prodotti e pubblicati dai loro stessi autori in autonomia o con l’aiuto di piccole case editrici.
Ma che cos’è un gioco di ruolo?
«Un gioco di ruolo […] è un gioco dove i giocatori interpretano il ruolo di uno o più personaggi e tramite la conversazione e lo scambio dialettico creano uno spazio immaginario, dove avvengono fatti fittizi, avventurosi, in un’ambientazione narrativa che può ispirarsi ad un romanzo, ad un film, ad una qualsiasi fonte creativa, storica o di pura invenzione. Le regole di un gioco di ruolo indicano come, quando e in che misura, ciascun giocatore può influenzare lo spazio immaginato.»
(Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_di_ruolo)
I punti chiave della Convention
IndieCON si fonda su alcuni presupposti che la caratterizzano:
IndieCON è un raduno di appassionati
Questo significa che troverai persone che condividono la passione per il gioco di ruolo. Dato il peso rilevante dato ai giochi indipendenti, troverai diverse persone che sono anche designer e che parlano volentieri del gioco da ogni sua prospettiva. Ogni anno c’è quasi sempre qualche tavolo di giochi in playtest, sia portato dagli stessi autori, sia di giochi disponibili pubblicamente per playtest alla cieca senza l’autore. Sì: puoi portare anche tu i tuoi giochi in playtest e se qualche partecipante sarà interessato a provarli potrai organizzare un tavolo.
IndieCON è un raduno autogestito
La Convention è organizzata da persone che giocano per altre persone che giocano. Non c’è una pianificazione commerciale e non c’è uno scopo di lucro. Qualunque partecipante può proporre eventi di gioco. In particolare, prima della Convention è disponibile un organizer per gli eventi. Non sono presenti tavoli predisposti dall’organizzazione a cui iscriversi all’ultimo momento. Si incentiva piuttosto l’organizzazione orizzontale e autonoma tra partecipanti, alcuni e alcune dei quali potrebbero aver già deciso in anticipo con chi giocare e a cosa, oppure potrebbero cercare di chiudere dei tavoli prima della partenza dello slot di gioco. Qualche partecipante potrebbe aver portato un evento chiedi & gioca o decidere sul momento a cosa giocare, mettendo a disposizione diversi titoli tra cui provare a scelta del gruppo che eventualmente si formerà.
Una volta completata l’iscrizione, riceverai un link a una bacheca su Trello dove le persone iscritte propongono e organizzano eventi di gioco negli slot previsti dalla Convention. Tipicamente gli eventi iniziano ad essere disponibili circa un mese prima dell’evento.
IndieCON prevede slot di gioco molto lunghi
La Convention è uno spazio dove giocare e provare giochi che normalmente si potrebbe non avere possibilità di provare per mancanza di altre persone interessate o perché non possono essere fatti facilmente online. Lo scopo è giocare insieme, non dimostrare un gioco ad altre persone. Questo può richiedere tempo e uno spazio consoni. L’organizzazione mette a disposizione queste due cose.
Alcuni giochi, per altro, hanno bisogno di diverse ore per essere terminati o gustati. O possono richiedere che ci si fermi per staccare un momento prima di riprendere. IndieCON quindi prevede tre slot ufficiali su due giorni di Convention della durata di sei o sette ore l’uno. Se il gioco che porti o a cui partecipi dura meno, puoi sfruttare il tempo restante per improvvisare altri giochi, per rilassarti, per mangiare e chiacchierare in compagnia e per goderti il tempo con altre persone che condividono la tua passione. C’è anche uno slot clandestino, il venerdì sera per chi proprio non vede l’ora di iniziare a giocare ancor prima di appoggiare le valigie in camera.
IndieCON è uno spazio inclusivo
La passione per il gioco di ruolo ci fa riunire tutti e tutte insieme e condividere spazi, tempo, emozioni ed esperienze, ma il gioco non è mai più importante delle persone. Per noi dell’organizzazione è fondamentale che chiunque partecipi si senta sicuro e possa esprimersi, dando e ricevendo rispetto.
Non tolleriamo la discriminazione e il pregiudizio fondati su caratteristiche personali, quali il genere, la sessualità, l’abilità e la provenienza.
Non li tolleriamo al tavolo da gioco e non li tolleriamo nell’ambiente sociale della Convention.
Questo non significa che non si possano portare giochi che affrontano il tema della discriminazione o altri temi critici e delicati, anzi! Significa soltanto che non si deve dimenticare l’importanza del consenso e del creare al tavolo uno spazio sicuro in cui giocarli. Nel momento in cui uno o una dei partecipanti esprime disagio verso un certo tema o situazione è importante fare un passo indietro e porsi in ascolto.
IndieCON promuove l’uso di strumenti di sicurezza a sostegno della conversazione, come base per rendere più semplice e chiara l’impostazione delle aspettative e la gestione dei temi che ogni gioco può affrontare. Durante la convention saranno inoltre usati strumenti appositi per l’ambiente, al fine di permettere a ogni tavolo di regolare se e come chi sta giocando è aperto o meno a interazioni con l’esterno.