Trello IndieCON – Istruzioni per l’uso

Una volta completata l’iscrizione (invio modulo e pagamento quota) riceverai un invito per accedere alla bacheca su Trello per poter proporre tuoi eventi di gioco o per registrarsi a quelli proposti da altre persone partecipanti.

Per poter interagire con la bacheca è necessario registrarsi su Trello, seguendo le istruzioni e le opzioni proposte dalla piattaforma.

La bacheca Trello contiene tutti gli eventi organizzati per IndieCON, raggruppati in quattro diversi slot orari:

• Slot 1 – sabato 9.30-15.30
• Slot 2 – sabato 16.30-24.00
• Slot 3 – domenica 10.00-17.00
• Slot clandestino – venerdì 21.00+

Nota: per lo slot clandestino non sarà disponibile la sala riunioni; quindi, chi vorrà sfruttarlo dovrà giocare negli spazi comuni dell’hotel o nelle proprie camere, rispettando le indicazioni presenti sul sito di IndieCON.

Ogni evento di gioco è una scheda dentro uno slot. All’interno di ogni slot possono essere presenti anche più eventi di gioco di durata inferiore, in questo caso è bene specificare la durata dell’evento nel titolo.

Come iscriversi a un evento

• Clicca sulla scheda del gioco a cui vuoi partecipare.
• Clicca sul pulsante “Unisciti”

Menu Tello, pulsante "unisciti"

A questo punto riceverai le notifiche dalle interazioni con questa scheda.

• Aggiorna le etichette dell’evento relative allo stato del tavolo, se serve. Se il gioco indica massimo tre posti disponibili, ad esempio, e se sei la terza persona che si iscrive, togli l’etichetta “può partire”, oppure “necessita di giocatori” e aggiungi quella “al completo”.

Come proporre un evento di gioco

Chi propone un evento ha il compito preparare la scheda e rispondere alle eventuali richieste o domande che arriveranno da possibili partecipanti.

• Scegli uno degli slot orari (1, 2, 3, Clandestino)
• Clicca sul pulsante “Aggiungi una scheda” sotto allo slot scelto
• Scrivi il nome del gioco come titolo della scheda (aggiungi la durata della giocata se fosse diversa dallo slot intero)
• Clicca su “Crea scheda”
• Clicca adesso sulla scheda che hai appena creato
• Inserisci la descrizione usando il modello “Evento di Esempio” disponibile nella scheda Informazioni. Il suo testo è qui disponibile per essere copiato e incollato:

Titolo evento
=========================
Descrizione dell'evento. Scrivi qui in cosa consiste il gioco, cosa ci si aspetta da chi partecipierà in termini di impegno e ogni dettaglio che ritieni opportuno.
(Ricorda di usare i tag previsti per segnalare a colpo d'occhio le caratteristiche importanti del gioco!)


Numero di Giocatorз: minimo x, massimo y
---------------------------------------
Scrivi qui quello che eventualmente ogni persona partecipante all'evento deve portare (matite, fogli per gli appunti, dadi ecc)


Facilitatorə: Nome della persona che facilita/conduce il tavolo
-------------------------------------------------- 
(Opzionale) qui si può scrivere una breve bio di chi faciliterà il tavolo
(opzionale) E-mail per contatti: [email protected]


Eventuali approfondimenti
---------------------------------------
Se necessario, puoi specificare ulteriori approfondimenti per chi vorrà partecipare.

• A questo punto seleziona le etichette per aiutare chi naviga tra gli eventi a farsi un’idea di cosa comporta il gioco e qual è lo stato del tavolo. Le etichette sono divise in:

  • Stato del tavolo (al completo, verde; può partire, giallo; necessità di giocatorз, arancione; OVERBOOKING, rosso)
  • Tipo di gioco (LARP, celeste; Playtest, viola). I giochi giocati a IndieCON sono per lo più giochi di ruolo da tavolo, queste due etichette servono per specificare se un gioco è un LARP o se è un Playtest, quindi non necessariamente un gioco o uno scenario completo o già rodato
  • Etichette di Spazio Sicuro. Queste etichette, tutte colorate in blu scuro, sono le stesse proposte da Spazio Sicuro per la scheda del tavolo. Permettono di specificare quali sono le dinamiche che il gioco mette in scena (violenza, dipendenza, linguaggio scurrile ecc) e il target minimo richiesto in termini di età (minori, adolescenti, persone adulte). Per un approfondimento si rimanda al sito di Progetto Spazio Sicuro.

Etichette personalizzate: se vuoi creare etichette specifiche per il tuo gioco che potrebbero essere utili anche per altre persone, usa il colore ROSA per distinguerle da quelle elencate qui sopra.

• Carica un’immagine come copertina dell’evento. Questa sarà utile per distinguere i giochi a colpo d’occhio nella bacheca

• Inserisciti come partecipante cliccando sul pulsante “Unisciti” oppure scrivendo il nome con cui hai eseguito l’accesso a Tello sotto la voce “Membri”. Usando questo pulsante puoi anche iscrivere all’evento altre persone che hanno concordato con te di partecipare all’evento.

Come fare richieste e proposte

Nella bacheca è presente un contenitore che non è uno slot di gioco. Si chiama: “RICHIESTE-PROPOSTE”. Qui puoi inserire delle schede che contengano richieste di giochi che ti piacerebbe provare oppure per proporre titoli di cui discutere ed eventualmente inserire poi in uno slot di gioco.

Ulteriori informazioni

Trello può essere utilizzato sia da browser su computer e smartphone, oppure tramite app dedicata su smartphone.

Riceverai una notifica tramite e-mail ogni volta che ci saranno aggiornamenti su una scheda di un evento che segui (cioè dove hai premuto “Unisciti”).

ATTENZIONE: Tutte le persone invitate sulla bacheca Trello possono modificare i dati di tutti gli eventi presenti. Ti chiedo quindi di prestare particolare attenzione e rispetto nei confronti degli altri utenti della piattaforma quando modifichi degli elementi in una scheda.